La storia della compagnia

Il Circolo Culturale La Cinquedea, nasce nel luglio del 1996.
Il gruppo si pone l’obbiettivo di ricostruire una compagnia di soldati databile nel primo quarto del XVI secolo e in particolare si ispira alle compagnie mercenarie al tempo delle Guerre d’Italia.
Tra le nostre schiere, si distinguono diversi soldati italiani , ma anche alcuni lupi solitari, sbandati dei grandi eserciti imperiali, alla ricerca di facili saccheggi e di nuove avventure. Oltre agli uomini al nostro seguito si conta un nutrito numero di donne, compagne, mogli, amanti o semplici vivandiere.
Oltre ai fanti, equipaggiati di armamenti di pregevole fattura quali corsaletti, petti, elmi, armi d’asta, spadoni, spade e daghe, disponiamo di archibugieri e di un invidiabile reparto di artiglieria, fornito di tre pezzi, di diversa dimensione e calibro.
Quando non siamo impegnati sul campo di battaglia o negli addestramenti dei nostri reparti, viviamo all’interno dei nostri accampamenti o nelle cascine che riusciamo a prendere durante la nostra marcia.

La nostra associazione conta circa 50 associati da tutta Italia e dall’estero, in quasi 30 anni di attività, ha all’attivo più di 500 eventi,  oltre che su suolo italiano ha calcato i campi di battaglia in : Germania, Spagna, Danimarca, Belgio, Svezia, Regno Unito, Grecia, Svizzera, Usa e Olanda.

La ricerca storica che caratterizza la nostra attività, ci ha portato a collaborare con importanti enti museali e a partecipare a documentari storici, sia su reti nazionali che internazionali, oltre che a comparire su diverse riviste specializzate e pubblicazioni storiche.

Il nostro gruppo ha contribuito alla creazione di diversi regolamenti di sicurezza e ha lanciato da diversi anni un progetto legato alla sicurezza nelle attività di sparo in ambito rievocativo.

Da dieci anni, abbiamo creato una sezione secentesca con la quale siamo parte di un unità reggimentale italiana come gruppo di artiglieria.

Dal 2018 il Circolo Culturale La Cinquedea ha sede a Crevalcore (BO) , ed è responsabile per gli eventi del XVI e XVII secolo nel complesso monumentale di Villa Ronchi di Crevalcore.

Da diversi anni siamo uno dei gruppi che traina il progetto Lega Cinquecentesca: le Guerre d’Italia e siamo incaricati di coordinare i gruppi storici che nei prossimi anni parteciperanno a importanti cinquecentenari che si celebreranno in Italia.